Controsoffitti: estetica e prestazioni

I soffitti sono uno degli elementi più importanti della vostra casa poiché offrono la vista massima libera di tutto lo spazio interno. I controsoffitti invece possono dare un aspetto definitivo e armonioso alle vostre stanze, aiutando a creare un ambiente unico. Oltre che a trasformare l’estetica di una stanza, i controsoffitti offrono tantissimi benefici funzionali che si traducono in spazi meglio illuminati, camere più calde, ambienti più silenziosi e più efficienti dal punto di vista del piano energetico.

Che cosa è un controsoffitto?

Un controsoffitto è un secondo soffitto, sospeso vicino al soffitto principale per mezzo di un telaio metallico. Architetti e designer fanno controsoffitti usando pannelli di cartongesso per offrire un rivestimento senza soluzione di continuità. Le lastre di cartongesso permettono anche la possibilità di progettare il soffitto in forme di design attraente. Un controsoffitto ben progettato può fare diventare uno spazio vitale.

Perché scegliere un controsoffitto?

I controsoffitti non sono solo usati per scopi di design o decorativi. Essi offrono anche diversi vantaggi prestazionali.

Estetica del controsoffitto

– Iniziate cercando un designer per la vostre casa: una dichiarazione di stile che rispecchi la vostra personalità;
– Usate finiture eleganti e lisce, senza ondulazioni e irregolarità che si potrebbe ottenere con superfici intonacate;
– Le opzioni di illuminazione con i controsoffitti possono davvero dare luce alla vostra casa, offrendo opzioni come per esempio l’illuminazione a spot con luci bianche per la lettura, per migliorare l’umore o scegliere un’illuminazione diffusa per una festa o per usufruire di un’atmosfera rilassante;
– Ottimo per nascondere il cablaggio per le strutture sospese come, i ventilatori, le luci, i condizionatori d’aria, può essere facilmente convogliato tra il controsoffitto e il soffitto. In questo modo si eliminerà la necessità di avere grovigli di fili sul soffitto migliorando l’aspetto complessivo della vostra casa.

Prestazione del controsoffitto

– Efficienza dal punto di vista energetico. I controsoffitti riducono il volume dell’aria di una stanza e, di conseguenza, il carico di condizionamento d’aria. In questo modo, si finisce per pagare bollette meno salate;
– L’isolamento termico di appartamenti ai piani superiori o di case indipendenti dove la terrazza sopra il soffitto è esposta al sole ci costringe a un caldo insopportabile in estate. I controsoffitti forniscono invece l’isolamento termico necessario, creando un’intercapedine tra solaio e controsoffitto. Questo rende le stanze molto più fresche;
– L’isolamento acustico è un problema comune in un condominio perché il suono e i rumori provenienti dagli ogni parte all’interno dello stabile. Un controsoffitto riduce questi fastidi, fornendo una superficie isolante tra la vostra casa e quella del piano di sopra.

Controsoffittiaroma.it

You may also like